Il segreto per vivere a lungo è…

Spread the love

frutta verdura smettere di fumare

Non vi è famiglia, in Italia, che non abbia avuto a che fare, purtroppo, con il “male del secolo”. Un parente, un amico, un conoscente, sempre più spesso il cancro entra a far parte delle nostre vite e sempre più spesso quella che dovrebbe essere una condizione anomala si trova a diventare parte del nostro quotidiano. Nostro malgrado, il cancro è entrato prepotentemente nelle nostre società, nelle nostre case, nei nostri ospedali. In televisione i programmi generalisti sui metodi più o meno convenzionali per combattere il cancro impazzano, così come spesso impazzano le polemiche intorno a chi si permette di dichiarare che la medicina – chemioterapia in primis – riveste un ruolo inutile. Questo ovviamente non è vero, ma è vero però che l’alimentazione può rivelarsi un importante alleato nel mantenere il proprio corpo più in salute possibile e nel tenere le eventuali malattie il più lontano possibile

Alimentazione alcalina contro il cancro

Uno dei segreti per tenere il cancro lontano dalle nostre vite consiste nell’aumentare l’alcalinità del nostro organismo a favore dell’acidità. Vi sono una serie di cibi che sono utilissimi al fine di conseguire questo obiettivo. Alcune persone ritengono che un’alimentazione di tipo alcalino porti a una regressione di un eventuale tumore già in atto. Non siamo in grado di confermarvi questo e non ci risulta che vi sia evidenza scientifica in merito. Vi diciamo però che un’alimentazione di tipo alcalino rappresenta un vero toccasana e vi può aiutare a  vivere più a lungo e in salute.

LEGGI ANCHE  Guida ai tempi e ai metodi di cottura degli alimenti

Cibi alcalini per vivere più a lungo

Entriamo dunque nel dettaglio di questi cibi alcalini e vediamo quali sono. In poche parole, i cibi alcalini sono in grado di favorire una maggiore ossigenazione delle nostre cellule. Le cellule, ben ossigenate, non si ammalano! Teniamo inoltre presente che l’acidificazione delle cellule e dei tessuti non solo favorisce l’insorgere di malattie  come i tumori, ma anche di molti altri disturbi spiacevoli, perchè, in generale, mette a dura prova il nostro sistema immunitario.

Ecco quindi una lista dei cibi alcalini da tenere a mente!!!!

  1. tutte le verdure, meglio se consumate crude
  2. tutta la frutta, inclusi gli agrumi (no, non sono acidi!)
  3. la frutta secca (le mandorle!)
  4. l’acqua (bevetene tanta!)
  5. il bicarbonato di sodio
  6. lo zenzero
  7. l’aglio

Ecco ora una lista dei cibi che generano acidità, da ingerire con moderazione nell’arco della settimana:

  1. le carni rosse (preferite quelle bianche e non consumatele più di due volte a settimana)
  2. gli alcolici
  3. le farine raffinate
  4. i coloranti e i conservanti
  5. i dolcificanti

Un ultimo consiglio per vivere sani e a lungo

Non vi stressate! Ansia e nervoso acidificano in corpo. Se vi innervosite, uscite a fare due passi e prendete una  bella boccata d’aria, così da ossigenare per bene il vostro corpo!


Spread the love