Panettone o Pandoro? Scoprite quale fa per voi!

Spread the love

Il panettone di Natale
Il panettone di Natale

Il Natale è una di quelle feste dove non possono assolutamente mancare i dolci e per la precisione ci sono due dolci che contraddistinguono la tradizione natalizia in Italia: stiamo parlando del panettone e del pandoro, due prelibatezze di origini diverse ma entrambe apprezzate proprio durante questo periodo dell’anno. Proprio per questo abbiamo deciso di fare un piccolo test, per capire se siete più portati per il dolce tipico lombardo, il panettone, oppure per il dolce veronese, il pandoro.

Test: Siete più da panettone o pandoro?

Come ben saprete il tipico dolce di Milano si contraddistingue per la presenza all’interno del suo impasto di  frutta candita, scorzette di arancio e cedro ed uvetta. A differenza del pandoro, questo dolce di Natale ha una forma cilindrica che termina con una cupola, mentre che per quanto riguarda il pandoro ci ritroviamo difronte ad un dolce che, generalmente, ha una forma ottagonale o comunque simile ad una stella.

Il panettone è il dolce tipico lombardo, mentre il pandoro è quello tipico di Verona.

La differenza ben evidente tra questi due tipi di dolci di Natale sta proprio nel fatto che uno è arricchito con uvette e frutta candita, mentre l’altro presenta un impasto completamente liscio e, in alcuni casi, viene arricchito con creme o gocce di cioccolato, anche se nella tradizione non è previsto nulla.

LEGGI ANCHE  Cotto e Mangiato 20 aprile

Ma a voi piacciono l’uvetta passa e la frutta candita? Se la risposta è no, allora siete sicuramente più adatti per un pandoro, mentre se ne andate ghiotti, non lasciatevi sfuggire la possibilità di portare in tavola anche quest’anno un buon panettone o magari di prepararlo seguendo la nostra ricetta del panettone!


Spread the love