Fegato efficiente con il cibo

Spread the love

pompelmo rosa

Fegato efficiente con il cibo

Il fegato è sicuramente uno dei principali organi che aiutano il nostro corpo ad eliminare le tossine e, dunque, contribuisce anche a “ripulire” lo stesso corpo dalle sostanze nocive tramite l’apparato digerente. Ad ogni modo, è sempre necessario mantenere ben in forma quest’organo e per farlo possiamo avvalerci di una corretta alimentazione, costituita da dei precisi alimenti. Difatti, in natura troviamo diverso cibo utile proprio per mantenere sempre in ottima salute il fegato; ma quali sono? I cibi amici del fegato sono i seguenti: il pompelmo, l’aglio, il tè verde, le verdure a foglie verdi e l’avocado.

Alimentazione sana per il fegato

Il pompelmo, frutto ricco di vitamina C ed antiossidanti, aiuta a mantenere pulito il fegato con la stimolazione della produzione di enzimi utili al fegato; peraltro, grazie alla presenza dei flavonoidi i grassi vengono bruciati e non mantenuti nel fegato. Nel caso dell’aglio anche qui è sollecitata la produzione di enzimi grazie allo zolfo contenuto nell’aglio; peraltro, l’aglio contiene allicina e selenio che sono utili per la protezione del fegato da danni tossici. Se volete bere un tè, scegliete il verde perché questo contiene un antiossidante che elimina l’accumulo di grasso nel fegato e comporta un’ottima funzionalità epatica.

LEGGI ANCHE  L'ortoterapia per curare la psiche

Le verdure a foglie verdi, invece, contribuiscono alla pulizia del fegato, neutralizzando i metalli pesanti che possono incidere negativamente su quest’organo. Il fegato, peraltro, trattiene anche tutti gli erbicidi del corpo, ma va comunque detto che la verdura devi esser sempre lavata in modo opportuno. Infine, troviamo l’avocado, frutto che protegge il fegato e lo rafforza; dei recenti studi, tra l’altro, hanno provato che mangiando 1-2 avocado a settimana per 30 giorni minimo si può riportare ad avere un fegato sano.

 


Spread the love

Un pensiero su “Fegato efficiente con il cibo

I commenti sono chiusi.