Ricette per cucinare

Sagra del maiale di Faeto in provincia di Foggia

Sagra del maiale di Faeto in provincia di Foggia

La terra pugliese rinnova l’appuntamento per tutta la provincia di Foggia con la Sagra del Maiale di Faeto. Difatti, l’evento che oramai è giunto alla trentesima edizione occuperà per un’intera giornata la popolazione di Faeto e tutti quei turisti che amano degustare i piatti tipici del territorio pugliese. La sagra del Maiale di Faeto è stato organizzata grazie all’associazione culturale FaGea ed al patrocinio del Comune di Faeto, provincia di Foggia, Regione Puglia, C.C.I.A.A. di Foggia, Confcommercio di Foggia, A.P.T. di Foggia, G.A.L. Meriadaunia, Associazione per la valorizzazione del prosciutto di Faeto ed il Comitato proprietari immobili Villaggio San Leonardo. A presentarsi come ospite d’onore dalla Sagra del Maiale di Faeto sarà Daniela Mazzacane, volto conosciuto del TgNorba.

Il programma della Sagra del Maiale

Il 6 febbraio 2012, dalle ore 9:30, prenderà ufficialmente il via la Sagra del Maiale di Faeto, con l’apertura del mercatino dove saranno esposti al pubblico, in Piazza Largo Ponte, i prodotti tipici. Alle ore 11:00, invece, gli esperti dell’Allevamento del maiale nero – Salumificio Moreno, si prepareranno per la depilazione del maiale che avverrà in Piazza William Booth. La giornata proseguirà, successivamente, con un altro appuntamento prefissato per le ore 15:30. Per i più golosi, difatti, vi sarà la distribuzione di piccola assaggi di “Suffrì e panùnte” ossia soffritto e pane unto che si caratterizzano come un’antica specialità culinaria francoprovenzale, a base di carni povere di maiale, patate e peperoni sottoaceto, con pane unto e vino rosso di Troia.

La Sagra del Maiala di Faeto continuerà poi con la Grande estrazione della lotteria prevista per le ore 17:00; tanti sono i premi in palio per questa grande occasione. Il più fortunato, che riuscirà ad accaparrarsi il primo posto, potrà avere l’onore di portarsi a casa un maiale nero di Faeto. Poi ci saranno anche buoni pasto ristorante per 5 persone, cesti gastronomici, buoni spesa e buoni colazione. Tutti i premi della Sagra del Maiale di Faeto saranno gentilmente offerti dai commercianti pugliesi del luogo ed il biglietto del primo premio sarà estratto proprio da Daniela Mazzacane, ospite importante della serata.

 

,,,

Ricerca ricetta o ingredienti Ricerca avanzata

Le ultime dal mondo ricette

Trancio di spada con pomodorini confit e pinoli tostati

La ricetta del trancio di pesce spada con pomodorini confit e pinoli tostati: semplicità e sapore t...

I menu di Benedetta

Le ricette di oggi di Benedetta Parodi sono: riso patate e cozze, bollito misto, muffin salati, made...

La Prova del Cuoco

Oggi, 22 febbraio, a la Prova del Cuoco abbiamo visto: Cinema in Cucina con Renato Salvatori e Crist...

Scarica gratis l'app per Iphone
Ricette Nutella

Facebook



Iscriviti alla newsletter

Newsletter

Ricette per portata

  • altro
  • antipasti e/o contorni
  • antipasto
  • bevande e liquori
  • dolci
  • minestre in brodo
  • piatti a base di formaggio
  • piatti e contorni a base di verdura
  • pizze, focacce
  • pizze, focacce, frittate
  • primi piatti asciutti
  • salse e sughi
  • secondi a base di carne
  • secondi a base di pesce
  • torte salate
  • varie
Invia la tua ricetta

2006-2010 © Ricettepercucinare.com. Tutti i diritti riservati. P.IVA IT04015460753

Le ricette pubblicate su questo sito in modo totalmente gratuito, sono riprese da ricettari o database pubblici, riadattate ad una consultazione più adatta all'utente finale. Ricettepercucinare.com si declina dalla responsabilità di errori all'interno delle ricette e NON assume alcuna responsabilità circa danni di alcun genere causati a se stessi o a terzi. Per approfondimenti consultare le note legali e la policy privacy del sito.