Ricette per cucinare

Rigatoni alla siciliana

Ingredienti:
500 gr. di rigatoni
300 gr. di ricotta
50 gr. di pinoli
50 gr. di uvetta ammollata
½ l. di panna da cucina
200 gr. di prosciutto cotto
una cipolla
un bicchierino di Marsala secco
80 gr. di pecorino grattugiato
semi di cumino
peperoncino rosso
sale, pepe

rigatoniPreparazione:
Tritate finemente la cipolla e tagliate a dadini il prosciutto, quindi mettete a scaldare in una casseruola la panna e unitevi la ricotta sbriciolata, i pinoli, l’uvetta ben strizzata, la cipolla, il peperoncino rosso, il prosciutto e il Marsala. Salate e pepate e fate sobbollire a fiamma molto bassa per 30 minuti circa.
Intanto fate lessare i rigatoni in abbondante acqua salata. Ungete bene con il burro una pirofila da forno e fate un primo strato con la pasta, copritela con un po’ di sugo e spolverizzate con il pecorino. Continuate questi strati e terminate con il sugo. Spolverizzate abbondantemente di pecorino e infine cospargete di semi di cumino. Infornate a 200° per almeno mezz’ora.

,,,,,,

Ricerca ricetta o ingredienti Ricerca avanzata

Le ultime dal mondo ricette

Cuori al caffè - Paciulina

San Valentino e il cibo, due elementi imprescindibili! Ecco le idee per una cena piccante e i consig...

cotto-e-mangiato13

Oggi a Cotto e Mangiato Tessa Gelisio ha preparato la ricetta delle pizzette con gorgonzola, rucola ...

I menu di Benedetta

Le ricette del menu Festival di Benedetta sono state la sardenaira, le melanzane in carrozza, i mini...

Scarica gratis l'app per Iphone
Ricette Nutella

Facebook



Iscriviti alla newsletter

Newsletter

Ricette per portata

  • altro
  • antipasti e/o contorni
  • antipasto
  • bevande e liquori
  • dolci
  • minestre in brodo
  • piatti a base di formaggio
  • piatti e contorni a base di verdura
  • pizze, focacce
  • pizze, focacce, frittate
  • primi piatti asciutti
  • salse e sughi
  • secondi a base di carne
  • secondi a base di pesce
  • torte salate
  • varie
Invia la tua ricetta

2006-2010 © Ricettepercucinare.com. Tutti i diritti riservati. P.IVA IT04015460753

Le ricette pubblicate su questo sito in modo totalmente gratuito, sono riprese da ricettari o database pubblici, riadattate ad una consultazione più adatta all'utente finale. Ricettepercucinare.com si declina dalla responsabilità di errori all'interno delle ricette e NON assume alcuna responsabilità circa danni di alcun genere causati a se stessi o a terzi. Per approfondimenti consultare le note legali e la policy privacy del sito.