Ricette per cucinare

Gran Bretagna: lezioni di cucina contro obesità giovanile

Un’ora alla settimana ai fornelli per rendere gli studenti in grado di cucinare otto piatti diversi.

LONDRA - In Gran Bretagna i ragazzi e le ragazze tra gli 11 e i 14 anni dovranno obbligatoriamente frequentare corsi di cucina. Lo ha annunciato il ministro dell’Educazione, Ed Balls, per far fronte al problema sempre più allarmante nel Regno Unito dell’obesità giovanile. Secondo il ministro una migliore conoscenza degli alimenti dovrebbe stimolare negli adolescenti a mangiare più sano e a rimanere più snelli.

UN’ORA ALLA SETTIMANA - Il progetto prevede un’ora di cucina alla settimana e l’obiettivo è quello di rendere gli studenti in grado di cucinare otto piatti diversi. I genitori dovranno pagare per gli ingredienti alimentari che saranno utilizzati a scuola nel contesto delle lezioni, ma i ragazzi di famiglie con redditi inferiori potranno contare su sussidi pubblici fino a 2,5 milioni di sterline (3,37 milioni di euro). Attualmente circa l’85% delle scuole britanniche offre sotto varie forme lezioni facolative di cucina che diventeranno obbligatorie a partire dal prossimo anno. Entro il 2011 si dovrebbe arrivare al 100%. Balls ha promesso l’addestramento di almeno ottocento cookery teacher, professori di arte culinaria. «Insegnando ai giovani come si prepara un pasto sano – ha aggiunto – la scuola può aiutare a produrre adulti sani».

PRESIDI PERPLESSI – L’Associazione nazionale presidi ha reagito con scarso entusiasmo all’iniziativa del ministro. Il timore è che le scuole avranno molti problemi finanziari per questo nuovo corso: inoltre dovranno trovare gli spazi da trasformare in cucina, dovranno comprare forni a microonde e altri costosi utensili, dovranno decidere quali studenti abbiano diritto ai sussidi pubblici per l’acquisto dei generi alimentari e quali no.

SUGGERIMENTI VIA EMAIL - I cittadini sono stati inviatati a suggerire via email quali otto piatti-base gli studenti dovranno essere in grado di preparare a fine corso e sembra scontato che tra questi ci sarà la pasta , che di recente ha scalzato il curry indiano ed è diventato il cibo in assoluto più amato dagli inglesi. La priorità dovrebbe essere data a piatti «appetibili per i teenager» e al tempo stesso ricchi di ingredienti freschi e appare molto difficile che l'hamburger diventi materia di insegnamento.

Ricerca ricetta o ingredienti Ricerca avanzata

Iscriviti alla newsletter

Newsletter

Ricette per portata

  • altro
  • antipasti e/o contorni
  • antipasto
  • bevande e liquori
  • dolci
  • minestre in brodo
  • piatti a base di formaggio
  • piatti e contorni a base di verdura
  • pizze, focacce
  • pizze, focacce, frittate
  • primi piatti asciutti
  • salse e sughi
  • secondi a base di carne
  • secondi a base di pesce
  • torte salate
  • varie
Invia la tua ricetta

2006-2010 © Ricettepercucinare.com. Tutti i diritti riservati. P.IVA IT04015460753

Le ricette pubblicate su questo sito in modo totalmente gratuito, sono riprese da ricettari o database pubblici, riadattate ad una consultazione più adatta all'utente finale. Ricettepercucinare.com si declina dalla responsabilità di errori all'interno delle ricette e NON assume alcuna responsabilità circa danni di alcun genere causati a se stessi o a terzi. Per approfondimenti consultare le note legali e la policy privacy del sito.