Ingrediente

riso vialone

I primi piatti a base di riso, in modo particolare i risotto con la zucca o altre prelibatezze simili, non potrebbero essere preparati correttamente, con un risultato piacevole dal punto di vista del gusto, se non facendo ricorso ad una particolare varietà di riso, quella del vialone, un prodotto ortofrutticolo di origine veronese e che, in Italia, gode di un gran numero di estimatori in ragione delle sue particolari proprietà, tra le quali, le dimensioni ridotte dei chicchi - grandi fino a 6 millimetri - cui si aggiunge anche il rilascio dell'amido in fase di cottura, caratteristica questa fondamentale per la riuscita di un buon risotto.

Uso in cucina

In cucina, il riso vialone è preferito in modo particolare per la preparazione di primi piatti squisiti, come ad esempio, una grande gamma di risotti.

Conservazione

La miglior soluzione per conservare correttamente il riso, è metterlo all'interno di un barattolo di vetro riposto all'interno di una credenza, al riparo dall'umidità.

Curiosità

Il riso vialone è un prodotto tipico dell'area veronese, la cui modalità di preparazione originaria del Seicento, definita dello sgusciamento, è ritornata in auge.

Elenco ricette