Ingrediente

prosecco

Tra i vini spumanti classici italiani più apprezzati e piacevoli, si trova certamente il prosecco, che è un vino bianco molto piacevole e ideale soprattutto per degli aperitivi: il prosecco è disponibile in mercato con tre varietà, vale a dire, il tranquillo, il frizzante e lo spumante, con differenze che possono variare tra il brut al demi-sec, passando poi per quelle più dry per arrivare alle amabili, con il risultato che questo vino giallo paglierino è ideale per ogni occasione. In linea di principio, il prosecco deve essere composto da vitigni di tipo glera, cui possono essere uniti anche altri vitigni - in misura assai minore - soprattutto selezionando uno dei seguenti: verdisio, chardonnay, pinot bianco o grigio.

Uso in cucina

Il prosecco è un vino particolarmente versatile e piacevole, che si presta ad essere utilizzato sia per gustare piacevoli aperitivi, come del resto, per dare un tocco di gusto in più a dolci e primi piatti di vario tipo.

Conservazione

Per conservare nel migliore dei modi le proprie bottiglie di prosecco, è molto importante riporre queste ultime all'interno di un luogo fresco e buio.

Curiosità

I vitigni che stanno alla base della preparazione dei vini di tipo prosecco, si trova essenzialmente il vitigno Glera.

Elenco ricette